Menu principale:
Distretto industriale
Il Distretto Industriale di Vigevano appartiene al comparto del Sistema Moda, è localizzato in provincia di Pavia e comprende 14 Comuni tra cui Vigevano e Cassolnovo.
Il Distretto Industriale Vigevanese, uno dei più antichi della Lombardia, nato per la specializzazione nella produzione di calzature, concentra oltre il 16% dell'industria del cuoio lombarda.
Ma il Distretto è noto anche per la concentrazione di imprese specializzate nella fabbricazione di macchine per calzature, con l'11% degli addetti del manifatturiero.
Sia la produzione calzaturiera sia quella dei relativi macchinari si caratterizzano per elevati standard qualitativi e forti quote destinate all'esportazione.
Il calzaturiero Vigevanese ha subito negli ultimi decenni due forti pressioni: una di mercato (con l'evoluzione dei consumi verso le calzature sportive) e una concorrenziale di prezzo sulle produzioni di livello qualitativo inferiore, sia da parte di nuove aree del Paese in cui il settore si è sviluppato, sia da parte di altri Paesi (soprattutto dell'Est europeo).
A tali sfide il Distretto ha risposto concentrando la produzione sulle fasce di qualità elevata e sul comparto dei macchinari.
Mignofnil opera all'interno della filiera della calzatura e, fin dalla sua fondazione nel 1962, si colloca tra le imprese che costituiscono il Distretto Industriale Vigevanese. E' fortemente integrata con le aziende che operano nella filiera calzaturiera a monte e a valle della propria produzione e riesce quindi a reperire sul territorio vigevanese sia i macchinari che i materiali che le permettono di mantenere l'elevato standard qualitativo che porta alla creazione di un prodotto finito molto competitivo sul mercato.